Interventi di adeguamento e miglioramento sismico
di stabilimenti industriali in cemento armato

adeguamento e miglioramento sismico
Italsave annovera, tra i propri servizi, gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico di edifici e stabilimenti industriali in cemento armato, secondo le attuali normative in materia.

Le normative vigenti, infatti, prevedono che le strutture vengano adeguate o migliorate, al fine di garantire la sicurezza, in caso di eventi sismici.

L’adeguamento sismico di edifici industriali è obbligatorio quando sono previste importanti modifiche, che alterano il grado di resistenza delle strutture, come:

  • incremento di carichi e pesi sulle strutture,
  • sopraelevazione e/o ampliamento della costruzione,
  • interventi strutturali, che vanno ad alterare le strutture stesse dell'edificio.

Il miglioramento sismico, invece, è previsto nei casi di modifiche non invasive, che mirano ad accrescere la capacità e la resistenza delle strutture.

Italsave è in grado di approntare ed eseguire un progetto completo di adeguamento e miglioramento sismico di stabilimenti industriali, partendo dalle fondamenta fino alla sommità dell’edificio, limitando quanto più possibile le interferenze sulle attività produttive degli stessi.

A seconda delle modifiche che si intendono apportare sulle strutture, viene redatto il progetto di adeguamento o miglioramento sismico dell’edificio, nel rispetto delle linee guida delle attuali normative in materia sismica.

Eseguite tutte le indagini preparatorie al progetto e la diagnostica delle strutture, con estrazione di carote di calcestruzzo, prelievo di armature d’acciaio e verifica della disposizione reale delle armature, vengono stabilite le lavorazioni necessarie, affinché l’intervento di adeguamento e rinforzo strutturale risulti efficace nel tempo.

Terminata la fase preparatoria e l’elaborazione del progetto di miglioramento o adeguamento sismico, ha inizio l’intervento vero e proprio.

Generalmente, la prima fase riguarda le fondamenta dello stabilimento, dove vengono rinforzate le strutture, mediante incremento delle sezioni.

Seguono, poi, gli interventi di rinforzo strutturale dell'edificio, dove vengono adottate idonee tecniche, a seconda delle soluzioni previste dal progetto in esecuzione:

I metodi e i materiali utilizzati da Italsave assicurano soluzioni a basso impatto, elevate prestazioni, garanzia di efficacia e resistenza a lungo termine, senza interferire con le attività produttive degli stabilimenti.