
Interventi di adeguamento e miglioramento sismico
di stabilimenti industriali in cemento armato
Progetti di adeguamento e miglioramento sismico secondo le attuali normative
Italsave annovera, tra i propri servizi, gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico di edifici e stabilimenti industriali in cemento armato, secondo le attuali normative in materia.
Le normative vigenti, infatti, prevedono che le strutture vengano adeguate o migliorate, al fine di garantire la sicurezza, in caso di eventi sismici.
L’adeguamento sismico di edifici industriali è obbligatorio quando sono previste importanti modifiche, che alterano il grado di resistenza delle strutture, come:
- incremento di carichi e pesi sulle strutture,
- sopraelevazione e/o ampliamento della costruzione,
- interventi strutturali, che vanno ad alterare le strutture stesse dell'edificio.
Il miglioramento sismico, invece, è previsto nei casi di modifiche non invasive, che mirano ad accrescere la capacità e la resistenza delle strutture.
Italsave è in grado di approntare ed eseguire un progetto completo di adeguamento e miglioramento sismico di stabilimenti industriali, partendo dalle fondamenta fino alla sommità dell’edificio, limitando quanto più possibile le interferenze sulle attività produttive degli stessi.
A seconda delle modifiche che si intendono apportare sulle strutture, viene redatto il progetto di adeguamento o miglioramento sismico dell’edificio, nel rispetto delle linee guida delle attuali normative in materia sismica.
Eseguite tutte le indagini preparatorie al progetto e la diagnostica delle strutture, con estrazione di carote di calcestruzzo, prelievo di armature d’acciaio e verifica della disposizione reale delle armature, vengono stabilite le lavorazioni necessarie, affinché l’intervento di adeguamento e rinforzo strutturale risulti efficace nel tempo.
Terminata la fase preparatoria e l’elaborazione del progetto di miglioramento o adeguamento sismico, ha inizio l’intervento vero e proprio.
Generalmente, la prima fase riguarda le fondamenta dello stabilimento, dove vengono rinforzate le strutture, mediante incremento delle sezioni.
Seguono, poi, gli interventi di rinforzo strutturale dell'edificio, dove vengono adottate idonee tecniche, a seconda delle soluzioni previste dal progetto in esecuzione:
- incrementi delle strutture, con utilizzo di malte e miscele cementizie, con elevate proprietà di resistenza a trazione e compressione,
- posa di profili di rinforzo in acciaio,
- posa di sistemi in carbonio in tessuti, lamine o barre,
- realizzazione di eventuali nuovi elementi portanti.
I metodi e i materiali utilizzati da Italsave assicurano soluzioni a basso impatto, elevate prestazioni, garanzia di efficacia e resistenza a lungo termine, senza interferire con le attività produttive degli stabilimenti.

Incremento delle armature metalliche

Opere di rinforzi e adeguamenti in corso

Adeguamento sismico in corso

Adeguamento sismico in corso

Opere di rinforzi e adeguamenti in corso

Rinforzo delle strutture

Rinforzo delle strutture

Adeguamento sismico in corso

Getto di solaio nuovo

Adeguamento sismico eseguito su stabilimento industriale dalle fondazioni alla sommità