Rivestimenti anticorrosivi, protettivi e pitture

rivestimenti anticorrosivi e protettivi
Tutti i servizi e le procedure di ripristino, risanamento e manutenzione conservativa, effettuati da Italsave, hanno lo scopo di recuperare e proteggere le strutture, garantendole il più a lungo possibile nel tempo.

Per questo motivo, una fase ritenuta fondamentale è quella relativa all'applicazione di rivestimenti protettivi, mediante pitture e vernici, che miglioreranno anche l'aspetto estetico della struttura.

Tutte le strutture in cls, in fase di costruzione, dovrebbero essere rivestite da cicli protettivi, ma, purtroppo nelle costruzioni di vecchia generazione, ciò non è sempre stato preso in considerazione, perchè si pensava che il calcestruzzo non avesse bisogno di ricevere alcuna protezione dall'ambiente esterno, sottovalutando fenomeni quali aggressioni ambientali, aggressioni chimiche, alternanza di gelo e disgelo, con conseguente rischio di carbonatazione e, quindi, di distacco del cemento.

Terminata la fase di pulizia e preparazione delle superfici, è, dunque, necessario procedere con le applicazioni di sistemi protettivi più idonei:

  • rivestimenti anticorrosivi, per le strutture in acciaio
  • tinteggiatura, vernice e resinatura per il cemento.

Tutti i prodotti protettivi, applicati da Italsave, sono materiali all'avanguardia di livello internazionale, attentamente progettati e formulati, a seconda dell'ambiente in cui vengono a contatto (con atmosfera rurale, industriale o marina).

Le superfici, sottoposte a protezione con idonei rivestimenti, ne traggono notevole beneficio, perchè risultano più curate, più protette e consentono di stabilire un nuovo intervento di manutenzione a maggiore distanza nel tempo, permettendo un conseguente risparmio in termini economici, e valorizzando, inoltre, il patrimonio proprio.

Inoltre, Italsave esegue anche rivestimenti protettivi dal fuoco su strutture in metallo, legno e cemento armato, impiegando pitture e vernici intumescenti.

In particolare, per quanto riguarda le strutture lignee, possono essere previsti anche trattamenti preventivi, curativi e conservativi.